3 passi per perdere subito peso

Di Mohan Garikiparithi

Quando si parla di requisiti per un sano stile di vita, la perdita di grasso si pone in cima alla lista. Essere in sovrappeso o obesi è strettamente associato a infiammazioni croniche, problemi di controllo degli zuccheri nel sangue, diabete di tipo due, colesterolo alto, pressione alta e malattie cardiache. Può anche contribuire al dolore alle articolazioni, alla stanchezza e a problemi di mobilità.

Se si desidera rimuovere un po’ di grasso per ridurre la probabilità di malattia e aspirare a una vita più sana nell’anno 2020, ecco alcune strategie da attuare.

Effettuare piccoli cambiamenti incrementali: perdere peso può sembrare difficile perché la maggior parte delle persone cerca di fare troppo e troppo in fretta. Svegliarsi un giorno e decidere di cambiare completamente il proprio stile di vita è quasi impossibile, e chi ci prova spesso fallisce. Fare piccoli cambiamenti incrementali, può significare anche bere una bevanda gassata in meno al giorno, ordinare un’insalata al posto delle patatine fritte, aggiungere un po’ di frutta alla dieta, o camminare per 10 minuti. Quando questi cambiamenti diventano abitudinari, ne si aggiungono degli altri.

Stabilire degli obiettivi realistici a breve e a lungo termine: per raggiungere il successo è importante impostare un programma. Un buon obiettivo a lungo termine potrebbe essere perdere 20 chili in 15-20 settimane, mentre quello breve è di circa uno o due chili a settimana, tenendo conto che richiede un deficit calorico di circa 500-1.000 calorie. Quindi l’obiettivo quotidiano, potrebbe essere quello di camminare per 30 minuti o di mangiare più porzioni di verdura.

Lasciare un po’ di margine: A volte si potrà desiderare un po’ di torta o di pizza. Il cibo gustoso fa parte del godersi la vita. Naturalmente, se si cerca di perdere peso, non si devono includere queste cose nella normale routine, ma se si sta facendo un buon lavoro e raggiungendo gli obiettivi, non bisogna avere troppa paura di mangiare una fetta di pizza o di torta. Perdere peso con successo non significa eliminare, ma costruire un nuovo stile di vita sostenibile.

Quando non si è più in sovrappeso o obesi, i rischi per la salute diminuiscono notevolmente. Trovare un approccio a lungo termine basato su uno stile di vita corretto, invece che una soluzione rapida, rende più sani e crea le giuste abitudini per un futuro migliore.

 

Mohan Garikiparithi è laureato in medicina presso l’Osmania University (Università di Scienze della Salute). Quest’articolo è stato originariamente pubblicato su Bel Marra Health.

 

 
 
 

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