8 rimedi naturali contro le allergie

Di Melissa Carr

Esistono otto semplici rimedi per chi presenta sintomi delle allergie stagionali come gli starnuti, il raffreddore e le irritazioni agli occhi.

1. Ridurre l’esposizione agli allergeni dentro casa

Fare le pulizie è noioso e stancante, ma spolverare e passare regolarmente l’aspirapolvere può eliminare molti allergeni dalla propria casa, come la polvere, il polline, le sostanze derivanti dall’inquinamento e i peli degli animali domestici. L’aceto invece può aiutare a prevenire la formazione di muffe sulle superfici che sono spesso bagnate o umide, come i davanzali.

2. Lavaggio nasale

Si possono espellere gli allergeni irritanti dalle cavità nasali usando una semplice soluzione salina tiepida. Per farlo esistono numerosi strumenti, come il tradizionale lota neti (o neti pot), gli irrigatori per il lavaggio nasale, e strumenti più specifici come le siringhe nasali.

3. Bere Tè

Durante una reazione allergica vengono rilasciate le istamine. Il tè verde e la camomilla contengono entrambi antistaminici naturali che possono aiutare il sistema immunitario. Tuttavia, è meglio evitare la camomilla se si è allergici all’ambrosia.

4. Evitare cibi che irritano il sistema immunitario

Secondo la medicina tradizionale cinese, i cibi che producono muco e umidità possono esacerbare le allergie. Tra questi cibi sono inclusi i latticini, o quantità eccessive di cibi freddi o crudi e zuccheri semplici. Ne risulta dunque che il gelato è il peggior alimento in assoluto per chi si trova in questa condizione. Altri alimenti che possono disturbare il sistema immunitario sono cibi estremamente comuni, come il mais, gli agrumi, le arachidi, la soia, i crostacei, il grano, e alcuni ortaggi come pomodori, peperoni e melanzane. Ciò non significa che questi cibi facciano male, ma solo che sarebbe meglio limitarne il consumo quando l’allergia raggiunge il suo apice.

5. Mangiare cibi che contribuiscono a rinforzare il sistema immunitario

Le verdure a foglia verde svolgono con efficacia la funzione di rafforzare il sistema immunitario, mentre i frutti di bosco e le ciliege aiutano a riequilibrarlo. Inoltre bisogna ricordarsi di lavare con cura gli alimenti per rimuovere i residui chimici e i pesticidi.
Un altro consiglio è quello di mangiare cibi ricchi di acidi grassi essenziali omega 3, come i semi di lino, il salmone selvatico, l’olio di pesce e i suoi derivati. Preferire i cereali integrali a quelli raffinati, come nel caso del riso integrale rispetto a quello bianco, e preferire il pane esseno rispetto a quello comune. Scegliere i grani antichi come la quinoa, l’amaranto, il miglio e il farro rispetto al grano. Inoltre, anche le spezie come curcuma, aglio, origano, basilico, rafano e pepe bianco, sempre biologiche se possibile, possono svolgere un ruolo positivo.

6. Mantenersi idratati

L’acqua è importante per mantenere le cavità idratate ed è essenziale per un corretto drenaggio linfatico. Inoltre è consigliabile consumare bevande a temperatura ambiente o più calde ancora; ad esempio si può provare a spremere del succo di limone nell’acqua bollente.

7. Auto massaggiarsi i punti di agopuntura

Per prima cosa bisogna lavarsi le mani con cura per essere certi di non portare ulteriori allergeni sul proprio naso. Il punto di agopuntura denominato in inglese ‘Welcome Fragrance’ si trova su entrambi i lati delle narici, dove il naso e le guance si incontrano. Bisogna usare gli indici per applicare una leggera pressione su questi punti per due o tre minuti e contemporaneamente respirare in maniera lenta e profonda.

8. Prendere in considerazione la medicina tradizionale cinese

L’agopuntura e le erbe cinesi possono aiutare a trattare le allergie. Da uno studio pubblicato nel 2004 sulla rivista Allergy si evince che i pazienti affetti da rinite allergica che sono stati trattati con l’agopuntura e diverse erbe, cosi come quelli che presentavano i sintomi della febbre da fieno, hanno mostrato miglioramenti significativi dopo il trattamento.

 

Melissa Carr è un medico registrato di medicina tradizionale cinese che ha iniziato la propria carriera laureandosi in cinetica umana. Quest’articolo è stato pubblicato da NaturallySavvy.com

 

Articolo in inglese: 8 Tips for Natural Allergy Relief

Per saperne di più:

 
 
 

Trump minaccia «sanzioni molto pesanti» nei confronti della Turchia

Trump minaccia «sanzioni molto pesanti» nei confronti della Turchia
A fronte delle accuse secondo cui la Turchia starebbe commettendo «crimini di guerra» nella Siria settentrionale, il presidente ...
Leggi >
 

South Park, censurato in Cina, risponde con la solita ironia

South Park, censurato in Cina, risponde con la solita ironia
Il recente episodio Band in China del cartone animato satirico South Park è stato bandito in Cina. Il contenuto del ...
Leggi >
 

Pechino blindata in vista del 70esimo anniversario della presa del potere del Pcc

Pechino blindata in vista del 70esimo anniversario della presa del potere del Pcc
In preparazione delle celebrazioni del 70° anniversario della presa del potere in Cina, il Partito Comunista Cinese ha ...
Leggi >
 

Trump reagisce alle accuse di impeachment: democratici guidati da «odio e paura»

Trump reagisce alle accuse di impeachment: democratici guidati da «odio e paura»
Dopo la richiesta della democratica statunitense Nancy Pelosi di iniziare un'indagine parlamentare su un possibile impeachment nei confronti ...
Leggi >