Biden: stop ai voli da 8 Paesi africani per la variante Omicron

Di Jack Phillips

Gli Stati Uniti hanno annunciato restrizioni per i voli dal Sudafrica e da altri sette Paesi africani a partire da lunedì 29 novembre, nel tentativo di controllare la diffusione della nuova variante Omicron.

Un proclama del presidente Joe Biden ha affermato che saranno limitati i voli da Botswana, Zimbabwe, Namibia, Lesotho, Eswatini, Mozambico e Malawi oltre che dal Sudafrica. I cittadini americani e i residenti permanenti potranno comunque entrare negli Stati Uniti da quei Paesi: «È politica della mia amministrazione attuare misure di sanità pubblica basate sulla scienza, in tutte le aree del governo federale, per agire rapidamente e in modo aggressivo per prevenire un’ulteriore diffusione della malattia», ha affermato Biden, aggiungendo che la mossa è stata raccomandata dai funzionari della sanità.

Il dottor Anthony Fauci è stato uno dei funzionari che si sono incontrati con Biden prima che la proclamazione fosse rilasciata, secondo quanto riferito dal presidente Biden ai giornalisti mentre era in vacanza in Massachusetts.

Le restrizioni rimarranno in vigore fino a quando Biden non deciderà di rescinderle.

L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) venerdì ha soprannominato il nuovo ceppo ‘Omicron’ e lo ha descritto come fortemente mutato. L’agenzia sanitaria delle Nazioni Unite ha affermato che la variante potrebbe essere in grado di infettare nuovamente le persone che erano state precedentemente infettate da Covid-19.

L’Unione Europea, Israele, il Regno Unito, il Giappone e altri Paesi, venerdì hanno annunciato simili restrizioni di viaggio per le nazioni dell’Africa meridionale.

L’Oms ha affermato che la variante, scoperta mercoledì in Sudafrica, ha portato a un aumento delle infezioni nel Paese: «La situazione epidemiologica in Sudafrica è stata caratterizzata da tre picchi distinti nei casi segnalati, l’ultimo dei quali è stato prevalentemente della variante Delta. Nelle ultime settimane, le infezioni sono aumentate vertiginosamente, in coincidenza con il rilevamento della variante B.1.1.529».

L’agenzia sanitaria delle Nazioni Unite non ha ancora  dichiarato se i comuni vaccini Covid-19 sono efficaci contro la variante Omicron, sebbene sembrerebbe che gli individui dovrebbero comunque ricevere il vaccino. Alcuni scienziati hanno affermato che, a causa del numero di mutazioni, il ceppo potrebbe essere in grado di bucare i vaccini.

Venerdì anche India, Turchia, Svizzera ed Emirati Arabi Uniti hanno posto restrizioni ai viaggi, ma i funzionari dell’Oms hanno affermato che le restrizioni ai viaggi potrebbero essere premature. «È davvero importante che non ci siano risposte istintive qui», ha reso noto venerdì il direttore delle emergenze dell’Oms Mike Ryan.

Funzionari in Belgio hanno confermato la presenza della variante Omicron nel Paese, forse il primo caso finora confermato nell’Unione europea. Il ministro della Sanità Frank Vandenbroucke ha dichiarato in una conferenza stampa che la variante è stata trovata in un individuo che aveva sviluppato sintomi ed era risultato positivo il 22 novembre. «È una variante sospetta. Non sappiamo se sia una variante molto pericolosa», ha riferito ai giornalisti.

Le preoccupazioni per l’impatto che la variante potrebbe avere, compresi i possibili lockdown governativi, hanno fatto agitare i mercati azionari del venerdì. Tali preoccupazioni hanno causato in particolare il crollo delle azioni delle compagnie aeree e di altri nel settore dei viaggi e del petrolio.

 

Articolo in inglese: Biden Restricts Travel From 8 African Countries Over COVID-19 Variant

NEWSLETTER
Epoch Times Italia 2021
 
 
 

6 gennaio a Washington, un retaggio di domande inquietanti

6 gennaio a Washington, un retaggio di domande inquietanti
Il bastone d'acciaio temprato ha emesso il suono più inquietante possibile, rimbalzando sul cranio di Victoria White. Variava ...
Leggi >
 

Alti e bassi dell’economia cinese. Il regime tenta di reagire, ma il 2022 sarà molto duro per il Pcc

Alti e bassi dell’economia cinese. Il regime tenta di reagire, ma il 2022 sarà molto duro per il Pcc
Il regime cinese ha speso miliardi di dollari nel tentativo di raggiungere i produttori di chip più avanzati ...
Leggi >
 

Olimpiadi invernali a Pechino e spionaggio di regime. Governi europei: niente cellulari agli atleti

Olimpiadi invernali a Pechino e spionaggio di regime. Governi europei: niente cellulari agli atleti
Diversi Paesi europei si stanno adoperando per proteggere i propri atleti durante le prossime Olimpiadi invernali di Pechino. ...
Leggi >
 

Ashli ​​Babbitt, la sostenitrice di Trump morta al Campidoglio, non era una rivoltosa

Ashli ​​Babbitt, la sostenitrice di Trump morta al Campidoglio, non era una rivoltosa
La sostenitrice di Trump andava su e giù, agitando le mani, frustrata, verso degli agenti immobili: «Chiama aiuto!» Pochi istanti ...
Leggi >