Le principali banche statali cinesi stanno imponendo nuovi stringenti limiti sui bonifici bancari, consentendo ai propri clienti di trasferire dal proprio conto un massimo di mille yuan, equivalenti a circa 140 euro. La mossa arriva dopo le limitazioni su versamenti e prelievi bancari applicate recentemente nelle province di Henan e Anhui.
Nel frattempo, continua la crisi nera del mercato immobiliare cinese; i prezzi delle case stanno rapidamente calando, ma la gente continua a non comprare. Gli immobiliaristi, ormai disperati, hanno escogitato un nuovo stratagemma per attirare compratori: se un acquirente non ha i soldi per l’acconto non c’è problema, si accettano anche grano o aglio…
Infine, i dati dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati mostrano che il numero dei cinesi richiedenti asilo è aumentato di quasi 8 volte in 10 anni, tra il 2012 e il 2021. Il numero di persone in fuga dalla Cina ha raggiunto quasi le 120 mila unità l’anno scorso, mentre nel 2012 erano 15 mila secondo i dati ufficiali. Dove vanno i richiedenti asilo che si riversano fuori dalla Cina? In primis negli Stati Uniti e in Australia.
Questo e altro nell’ultimo servizio di China in Focus.