I lavori più richiesti nel 2022 in ambito informatico

Di Articolo pubbliredazionale

Viviamo in un periodo di costante movimento, con numerosi posti di lavoro persi a causa di processi di automazione o per richiesta di competenze e qualifiche specifiche. E ora, nel 2022, molte persone vogliono assicurarsi di avere una serie di abilità a prova di futuro. Inoltre, qualcuno ha persino l’audacia di trasferirsi in un campo completamente nuovo, quello della tecnologia dell’informazione (IT) e di ricominciare da zero. Scopriamo, tutti insieme, tutto quello che c’è da sapere all’inizio del processo di assunzione per i migliori posti di lavoro nel settore della tecnologia e dell’informazione nel 2022. Quindi tuffiamoci e guardiamoli uno per uno.

Analista di sistemi

In questo ruolo, progetterai tecniche potenzialmente utili nella risoluzione dei problemi analizzando i sistemi IT nell’organizzazione specifica. Soprattutto, gli analisti di sistema sono responsabili della risoluzione dei problemi con facilità e velocità. Inoltre, in qualità di analista, puoi anche testare programmi e database per assicurarti che siano correttamente in esecuzione, nonché eseguire audit di sicurezza e documenti sui sistemi dell’organizzazione. Vale la pena ricordare che le principali competenze e requisiti per questo ruolo di lavoro sono capacità analitiche e di programmazione. Inoltre, essere esperti nell’analisi dei dati, nell’analisi tecnica e nella gestione dei progetti sarà considerato un vantaggio notevole.

Ingegnere blockchain

In sostanza, un ingegnere blockchain è uno specialista nello sviluppo e nell’implementazione di progetti di architettura blockchain e un creatore di soluzioni a diversi aspetti della tecnologia blockchain. Il fatto seguente è una prova sostanziale della necessità di tali specialisti: la spesa mondiale per le soluzioni blockchain dovrebbe raggiungere 15.9 miliardi entro la fine di 2022, il che implica che ci saranno molte opportunità per gli esperti di blockchain in tutti i settori e aree geografiche. Tenendo conto del fatto che l’intero mercato delle criptovalute è ancora in aumento, la tecnologia blockchain ha una lunga strada da percorrere. Da un punto di vista generale, un degno ingegnere blockchain dovrebbe avere solide capacità di programmazione e una comprensione approfondita delle tecnologie interne che si trovano dietro le criptovalute.

Architetto cloud

Un’altra posizione IT nella lista dei lavori più richiesti è un Cloud Architect. Vale la pena ricordare che tali specialisti sono recentemente diventati esperti fondamentali dell’IT nell’intero settore. Uno dei motivi è il fatto che sono necessari non solo per sviluppare la strategia di cloud computing di un’intera organizzazione, ma anche per coordinarne l’implementazione. Inoltre, un cloud architect è la persona che garantisce una corretta architettura delle applicazioni nell’ambiente Cloud. Un insieme di competenze e conoscenze necessarie per gli architetti cloud include una conoscenza approfondita dell’architettura delle applicazioni cloud, una profonda conoscenza dei servizi web e una buona conoscenza di almeno un sistema operativo.

Architetto AI

L’ultima e probabilmente più importante posizione IT all’interno di una moderna società IT è un architetto AI (Intelligenza artificiale). Fondamentalmente, una tale persona sviluppa, gestisce e controlla tutte le iniziative di intelligenza artificiale all’interno di un’organizzazione. Oltre alle profonde competenze di programmazione e una chiara comprensione di ogni tecnologia legata alla AI come Tensorflow, un Architetto AI dovrebbe avere solide conoscenze in matematica e statistica superiore. Tuttavia, il suo stipendio spiega la fattibilità di tali requisiti – la retribuzione media annua di un architetto AI è di circa 230 mila dollari.

Fortunatamente, oggi ci sono numerosi corsi e seminari online/offline che possono aiutarti a iniziare il tuo percorso nel settore IT. Possono aumentare rapidamente le tue conoscenze relative a questo settore anche se stai iniziando da zero. E quando ottieni la tua prima conoscenza teorica, o se ne hai già una, deve essere applicata al vero processo di lavoro. Per fortuna, ci sono una serie di risorse internazionali (https://it.jooble.org/) che permettono di candidarsi facilmente e di trovare un’azienda adatta.

 
 
 

Shanghai, i residenti non credono alle autorità: la riapertura è «lontana»

Shanghai, i residenti non credono alle autorità: la riapertura è «lontana»
Il 17 maggio le autorità di Shanghai hanno affermato di aver raggiunto zero infezioni al di fuori delle ...
Leggi >
 

Trump domina le primarie. Avvocato della Clinton sotto processo. Usa senza benzina grazie a Biden

Trump domina le primarie. Avvocato della Clinton sotto processo. Usa senza benzina grazie a Biden
Martedì si sono tenute le elezioni primarie in cinque Stati e la maggior parte dei candidati appoggiati da ...
Leggi >
 

Il regime cinese è “in guerra” coi cinesi e col mondo intero. Quanto potrà durare?

Il regime cinese è “in guerra” coi cinesi e col mondo intero. Quanto potrà durare?
- Il regime cinese sta rafforzando i controlli alle frontiere secondo la direttiva "zero-covid". Ad alcuni cinesi è ...
Leggi >
 

Trump annuncia un libro sulle elezioni del 2020: «Il crimine del secolo»

Trump annuncia un libro sulle elezioni del 2020: «Il crimine del secolo»
Donald Trump sta scrivendo un libro sulla presunta frode elettorale nelle elezioni, intitolato Il crimine del secolo. «Non ...
Leggi >