Il potere curativo della papaya

Di Emma Suttie

Quando i miei figli erano piccoli, vivevamo sulle montagne del Costa Rica. Papaia, mango e banane crescevano allo stato selvatico e potevamo uscire e mangiarli dall’albero più vicino. Le persone locali usavano questi frutti per rimediare a problematiche comuni ed erano sempre felici di condividere le loro conoscenze con una nuova madre affamata della loro saggezza.

Studiare le erbe cinesi e il potere curativo del cibo a scuola era una cosa, ma metterlo in pratica in uno dei luoghi più ricchi di biodiversità della Terra era un’altra. È stato un sogno che si è avverato. Ho fatto molte passeggiate con uno stregone locale che mi ha mostrato le proprietà curative di ogni pianta, albero, frutto e bacca. Ho scoperto che il Costa Rica è un luogo dove le persone hanno un profondo rispetto per la natura; la custodiscono e la nutrono. In cambio, lei li nutre e li sostiene. La natura non è qualcosa che la gente «visita» nei fine settimana; è intrinseco nella loro vita. E avere una conoscenza intima del mondo naturale che ti circonda non è solo salutare; può essere una questione di vita o di morte.

Sapere è potere

La febbre dengue è comune in America centrale e si verifica principalmente ad altitudini inferiori (sotto i 2800 metri) durante la stagione delle piogge, che va da maggio a novembre. La dengue è una malattia causata da un virus trasmesso dalla zanzara femmina. Poiché il Costa Rica ha così tanta acqua e una stagione delle piogge quasi biblica, le malattie trasmesse tramite le zanzare sono comuni. La dengue può essere asintomatica, ma si presenta anche con sintomi simil-influenzali, come febbre alta improvvisa; dolore dietro gli occhi; dolori muscolari, articolari e ossei; forti mal di testa; ed eruzioni cutanee con macchie rosse.

C’è una febbre emorragica dengue pericolosa e terrificante che ricordo di aver appreso a scuola. Non la vorrebbe nessuno. I suoi sintomi includono forti dolori addominali, vomito, diarrea, convulsioni, febbre alta e sanguinamento incontrollato. Può essere straziante e fatale.

Ma c’è un rimedio per la febbre dengue: la papaya, l’onnipresente frutto tropicale. Le foglie della pianta di papaya vengono trasformate in un tè per curare la febbre dengue. Gli studi dimostrano che l’estratto di foglie di papaya aumenta i livelli piastrinici e il numero di globuli bianchi riducendo la durata della febbre e l’incidenza della progressione nella varietà emorragica, cosa che rende le foglie di papaya un trattamento eccellente per i patogeni virali.

Questi risultati sono inclusi in una discussione del Bmj sulla febbre dengue.

«Una grande quantità di ricerca biomedica è stata condotta su questo argomento, inclusi tre studi clinici di controllo [randomizzati, ndr]», si legge nell’articolo del Bmj.

Quando sei a più di un’ora di distanza dalla clinica più vicina, queste cose contano. Sapere cosa fanno le piante può ridurre la gravità e la durata di una malattia e, in alcuni casi, salvarti la vita.

Certo, potresti non avere papaya fresca che cresce sugli alberi vicini e potresti anche non avere alcuna preoccupazione per la febbre dengue. Ma avere una papaya in giro potrebbe comunque tornare utile.

La papaya è famosa per le sue capacità di guarigione delle ferite: un altro pizzico di saggezza importante quando si vive in zone  remote e le infezioni possono essere pericolose. La pelle di papaya può essere applicata direttamente sulle ferite per aiutarle a guarire più rapidamente. La papaya è ricca di vitamina A, una vitamina liposolubile essenziale per la salute della pelle, delle mucose e della vista. Le papaye sono anche ricche di vitamina C, e contengono una volta e mezza la quantità giornaliera raccomandata per porzione, cosa che permette di combattere le infezioni e fungere da potente antiossidante, accelerando il processo di guarigione.

La papaia nella medicina cinese

Nella medicina cinese, i cibi e le erbe hanno una temperatura, che influisce sul corpo una volta ingeriti. La papaya è considerata neutra e i suoi sapori sono sia dolci che aspri. I cibi acidi sono considerati leggermente astringenti, mentre quelli dolci generalmente rafforzano il corpo.

La papaya ha potenti capacità curative e, nella medicina cinese, giova in particolare ai polmoni, alla milza e allo stomaco. Nella medicina orientale, la papaya è usata come tonico generale per migliorare la digestione e stimolare l’appetito.

Durante i miei anni in Costa Rica, ho avuto bambini energetici da nutrire e uno dei miei alimenti per bambini di base era la papaya fresca schiacciata. Nella filosofia orientale, la papaya favorisce la digestione, che è spesso sensibile nei bambini perché sono ancora in fase di sviluppo. Sia i genitori che i figli apprezzano tutto ciò che può calmare il mal di stomaco o allontanare un attacco di diarrea o stitichezza. Le papaie rafforzano anche il sistema immunitario, il che è utile quando hai due bambini che corrono in remote giungle di montagna. La capacità della papaya di aumentare la produzione di latte per le madri che allattano significava che anch’io ne mangiavo spesso. Sono un frutto incredibilmente versatile.

Ecco un elenco delle proprietà curative della papaya nella medicina cinese: guarisce le lesioni cutanee, lubrifica i polmoni, pulisce l’intestino, sostiene gli occhi, giova alla pelle, cura la tosse, aiuta la digestione, uccide i vermi intestinali, rafforza le ossa, rafforza il sistema immunitario, e aumenta la produzione di latte nelle donne che allattano.

La pelle di papaya viene applicata localmente nella guarigione delle ferite e i suoi semi vengono utilizzati per espellere i parassiti. Le papaye sono abbastanza piccanti da sostituire il pepe nero, e dalla sua corteccia e dai suoi steli si possono formare delle corde.

Le papaie sono famose per l’enzima digestivo papaina, che scompone le proteine ​​e aiuta a promuovere un sistema digestivo robusto. Questo enzima digestivo aiuta anche a calmare le condizioni infiammatorie, come l’asma e l’artrite, e pulisce l’intestino. La papaina rimuove anche i depositi sui denti, elimina il muco dal corpo ed è un potente antiparassitario.

La papaina è così potente nell’abbattere le proteine ​​che viene estratta e venduta per ammorbidire la carne.

La papaya inumidisce i polmoni, allevia la tosse e cura l’asma. Nella medicina cinese, i polmoni e la pelle condividono una connessione, quindi è interessante notare che la papaya è benefica anche per molte condizioni della pelle e idrata e abbellisce la pelle di tutto il corpo.

La papaia contiene anche carpaina, un composto noto per le sue proprietà antitumorali. I tumori nella medicina cinese sono considerati accumuli anomali causati da un eccesso di umidità nel corpo. La papaya è nota per «drenare l’umidità» e tratta molte malattie derivanti dall’eccesso di umidità interna, come la crescita eccessiva di candida, parassiti, escrescenze, tumori, cisti e obesità. Vivere in climi caldi e umidi rende più suscettibili a queste condizioni.

Ho saputo che la gente del posto faceva la pulizia dei parassiti circa due volte all’anno quando vivevo in America centrale. In quella parte del mondo, i parassiti sono una parte normale della vita. Un proverbio dice: «Se hai un polso, hai dei parassiti». In questi tipi di climi, a causa del caldo e dell’umidità, i parassiti prosperano, e fare regolari pulizie mantiene forte il tuo sistema immunitario e respinge gli invasori stranieri. L’enzima digestivo papaina presente nella papaya è un potente vermicida in grado di uccidere la maggior parte dei vermi intestinali, comprese le tenie. I semi di papaya sono anche un trattamento estremamente efficace per la pulizia del corpo dai parassiti.

La versatilità della papaia mi stupisce ancora. È così meravigliosamente poetico che le condizioni che prosperano nei climi caldi e umidi possano essere trattate e curate da un qualcosa che cresce lì. Non è un caso: è la bellezza della natura e la sua infinita saggezza. La profonda conoscenza della popolazione locale sui doni curativi che l’ambiente fornisce è stata illuminante e una benedizione da sperimentare. Il mio tempo trascorso in Costa Rica è stata una potente lezione su come le persone stavano mettendo in pratica tutto l’apprendimento che avevo fatto dai libri e molti anni di pratica.

 

Emma Suttie è un medico di agopuntura e fondatrice di Chinese Medicine Living, un sito Web dedicato alla condivisione di come utilizzare la saggezza tradizionale per vivere uno stile di vita sano nel mondo moderno. È un’amante del mondo naturale, delle arti marziali e di una buona tazza di tè.

Articolo in inglese: The Healing Power of Papaya

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
 
 

L’eredità di Jiang Zemin, solo crimini e corruzione

L’eredità di Jiang Zemin, solo crimini e corruzione
Jiang Zemin, ex leader del Partito Comunista Cinese (Pcc), è morto di malattia a Shanghai il 30 novembre ...
Leggi >
 

Il silenzio di Biden sulle proteste in Cina è assordante

Il silenzio di Biden sulle proteste in Cina è assordante
L’autore dell’articolo, Stu Cvrk, si è ritirato come capitano dopo aver prestato servizio per 30 anni nella Marina ...
Leggi >
 

Musk: tagliare i tassi «immediatamente» per evitare recessione «grave»

Musk: tagliare i tassi «immediatamente» per evitare recessione «grave»
Elon Musk sostiene che invece di inasprire ulteriormente le politiche monetarie, la Federal Reserve dovrebbe «immediatamente» abbassare i tassi ...
Leggi >
 

Muore Jiang Zemin, il dittatore cinese colpevole del più colossale genocidio della Storia (Video)

Muore Jiang Zemin, il dittatore cinese colpevole del più colossale genocidio della Storia (Video)
Brutale e sanguinario dittatore e capo del Partito Comunista Cinese dal 1993 al 2003, è morto per cause ...
Leggi >