Inizia il processo a Ghislaine Maxwell, socia di Epstein

Di Zachary Stieber

Dodici giurati e sei supplenti sono stati scelti lunedì per ascoltare il caso di Ghislaine Maxwell.

Maxwell, una socia del fu Jeffrey Epstein, accusato di traffico sessuale e suicidatosi poi in carcere, è sotto processo con l’accusa di aver aiutato Epstein a procurare e abusare di giovani ragazze.

Al mattino sono state spese molte ore per scegliere la giuria, con gran parte del tempo dedicato a valutare se due potenziali giurati avrebbero potuto lavorare per tutte le sei settimane previste per il processo.

Un potenziale giurato è stato licenziato dopo aver riconosciuto di aver dovuto ascoltare qualcuno che conosceva e che era «appassionato» del caso. L’impiego di un altro giurato era rimasto pendente fino a quando il giudice non ha contattato il datore di lavoro per accelerare il processo di approvazione per il servizio del giurato.

Durante il procedimento, Maxwell, 59 anni, ha guardato spesso sua sorella, che era seduta in prima fila in una sezione spettatori ridotta nello spazio dalle restrizioni legate al Covid-19.

Dopo che la giuria è stata decisa, sono state emesse le dichiarazioni di apertura.

L’assistente procuratore degli Stati Uniti Lara Pomerantz ha detto all’aula del tribunale di New York City che Epstein e Maxwell, una mondana britannica, hanno allettato ragazze di appena 14 anni a impegnarsi in «cosiddetti massaggi» inondandole di denaro e regali prima che fossero violentate.

Pomerantz sottolinea che Maxwell era una parte fondamentale dello schema di Epstein, che prevedeva residenze in città e in molti altri Stati e si estendeva fin dal 1994. «Era coinvolta fin dall’inizio. L’imputata ed Epstein hanno attirato le loro vittime con la promessa di un futuro radioso, solo per sfruttarle sessualmente», ha detto Pomerantz. Maxwell «è stata coinvolta in ogni dettaglio della vita di Epstein», ha detto il pubblico ministero, aggiungendo: «L’imputata era la padrona di casa».

Gli avvocati della difesa di Maxwell hanno risposto che è innocente e si è dichiarata non colpevole.

Maxwell è stata arrestata in una casa nel Connecticut nell’estate del 2020 per sei capi di accusa, inclusa la cospirazione per spingere dei minori a compiere atti sessuali illegali. Da allora è imprigionata.

Il giudice distrettuale degli Stati Uniti Alison Nathan, un candidato di Obama che presiede il processo, ha respinto i tentativi della difesa di consentire a Maxwell la libertà vigilata fino al processo, citando la ricchezza dell’imputata e le vaste connessioni in tutto il mondo.

La cerchia di Epstein e Maxwell includeva il principe Andrew e il fondatore di Microsoft Bill Gates.

Ora la Maxwell rischia fino a 50 anni di carcere se i giurati la condanneranno per tutte le accuse.

Le donne che riferiscono di essere state attratte in trappola dalla Maxwell, affermano che ella ha offerto loro posizioni promettenti prima di fare pressioni perché compissero atti sessuali con Epstein.

Teresa Helm, che sostiene di essere stata abusata quando aveva 22 anni, ha espresso la speranza a Epoch Times che la Maxwell venga condannata: «Non credo nemmeno per un momento che meriti di stare fuori da una cella di prigione. Io e altre ragazze, siamo fuori da queste sbarre, eppure non abbiamo riconquistato completamente la nostra libertà. Quindi spero che ottenga il massimo della pena. Non merita niente di meno di questo».

 

Articolo in inglese: Jury Picked for Trial of Epstein Associate Ghislaine Maxwell

NEWSLETTER
Epoch Times Italia 2021
 
 
 

Ecco perché l’Fbi sta indagando su Trump. Pubblicato il mandato di perquisizione

Ecco perché l’Fbi sta indagando su Trump. Pubblicato il mandato di perquisizione
Il mandato che ha autorizzato l'Fbi a perquisire la proprietà di Donald Trump all'inizio di questa settimana è ...
Leggi >
 

Ambasciatore cinese: Taiwan subirebbe una ‘rieducazione’ se Pechino la occupasse

Ambasciatore cinese: Taiwan subirebbe una ‘rieducazione’ se Pechino la occupasse
La Cina farà di tutto per conquistare Taiwan. E non solo: ovviamente, la popolazione dovrà essere rieducata. Lo ...
Leggi >
 

Trump rivela maggiori dettagli sul raid di Mar-a-Lago. Ecco cosa è successo

Trump rivela maggiori dettagli sul raid di Mar-a-Lago. Ecco cosa è successo
Mercoledi l'ex presidente Donald Trump ha rivelato maggiori dettagli sulle circostanze che circondano il raid dell'Fbi dell'8 agosto ...
Leggi >
 

Elezioni 2022, la patata bollente del Pnrr

Elezioni 2022, la patata bollente del Pnrr
Uno dei nodi più grandi da sciogliere in materia di elezioni, e quindi per chi sarà alla guida ...
Leggi >