Le 5 migliori attività anti-età che non costano nulla

Di Erika Long

L’invecchiamento è un processo naturale che nessuno di noi può evitare, ma il declino può essere meno grave se abbiamo buona cura di noi stessi.

Ci sono molti trattamenti e sieri costosi che aiutano a scongiurare i segni dell’invecchiamento, ma trattare i nostri corpi con gentilezza e nutrire la nostra anima in ciò che brama, può dare alcuni dei migliori risultati disponibili senza spendere un centesimo.

Mangiare cibi nutrienti, fare esercizio fisico in modo coerente e persino prendersi qualche libertà di tanto in tanto, sosterrà la salute. Ci sono anche attività anti-invecchiamento che non svuoteranno il conto in banca. Praticando queste attività completamente gratuite, ti aiuterai ad invecchiare con più grazia senza danneggiare il tuo portafoglio.

1 – Dormire

Non dormire a sufficienza può farti invecchiare più velocemente. La nostra pelle, il sistema immunitario e il metabolismo soffrono tutti quando siamo privati ​​del sonno. L’ormone della crescita umano viene prodotto quando dormiamo e ridurre il tempo in cui tenere gli occhi chiusi, ti lascerà stanco, scontroso e dolorante. Gli adulti di età compresa tra 18 e 64 anni dovrebbero mirare a 7-9 ore di sonno, mentre quelli di età pari o superiore a 65 anni possono prosperare con 7-8 ore di sonno.

Ecco un paio di consigli per dormire di più e meglio:

  • Vai a letto e svegliati alla stessa ora ogni giorno
  • Stabilisci una routine notturna in cui spegni tutti gli schermi e inizia a rilassarti un’ora prima di andare a dormire
  • Mantieni la tua stanza tranquilla e fresca quando dormi
  • Cammina per 30-45 minuti al sole del mattino per stimolare la produzione di serotonina

2 – Tempo nella natura

La natura ci aiuta a staccare la spina dal mondo moderno e riconnetterci con un maggiore senso dell’eterno. L’aria fresca, la luce del sole e l’esercizio fisico fanno bene al corpo e all’anima. Che siano i boschi, la spiaggia o il deserto, la natura è facilmente accessibile, anche nelle grandi città. La maggior parte delle città ha parchi locali nelle vicinanze. In inverno, anche la visualizzazione di immagini della natura cambierà il tuo umore e il funzionamento del tuo cervello.

3 – Meditazione

La meditazione rallenta il processo di invecchiamento. Anche per solo quindici minuti al giorno, essere presenti con il respiro può aiutare a sentirsi più a proprio agio e permettere di pensare meglio. Normalmente, l’invecchiamento porta a una diminuzione della memoria e della cognizione. Tuttavia, la demenza e l’Alzheimer possono essere prevenuti o rallentati attraverso la pratica della meditazione poiché aiuta con la connettività cerebrale. Infine, le persone molto produttive e di successo meditano per vedere i propri obiettivi e desideri in modo più chiaro, in modo che si possa ottenere di più durante il giorno.

4 – Amicizia

Avere relazioni sane fornisce connessione e compagnia, che è cruciale per la nostra salute emotiva e mentale. Principalmente quelle amicizie che maggiormente influenzano le nostre abitudini e hobby. Se rimaniamo attivi o sedentari, mangiamo bene o beviamo troppo spesso, questo è spesso a causa delle persone con cui passiamo più tempo. I nostri amici più cari influenzano le nostre decisioni e i nostri stati d’animo. Possono fornire aiuto quando abbiamo bisogno e risate quando siamo tristi. Per mantenere sane le amicizie, è importante risolvere i conflitti quando si presentano. Lo stress e l’ansia derivanti dall’essere arrabbiati possono portare alla depressione e alla soppressione del sistema immunitario.

5 – Risate

La risata è divertente e fa bene al nostro corpo. Rilascia endorfine, un ormone che ci fa stare bene e allevia il dolore. La risata riduce anche il cortisolo, un ormone dello stress, che può causare infiammazioni nel corpo. Meno infiammazione significa meno stress sul nostro sistema immunitario: in questo modo potrà proteggerci da infezioni e malattie. La risata favorisce anche la salute del cuore poiché abbassa la pressione sanguigna, aumenta la circolazione e l’assunzione di ossigeno e migliora la funzione dei vasi sanguigni. Inoltre, degli studi hanno scoperto che circa 15 minuti di risate possono bruciare fino a 40 calorie. No, non sarai in grado di perdere peso in eccesso con qualche cordiale risata, ma bruciare calorie extra è sempre un vantaggio, quindi non trattenerti.

Incorporando queste attività gratuite nella tua vita, si potrà sperimentare una salute più vibrante man mano che si invecchia. Si potrà anche invecchiare con più grazia e meno problemi.

 

Erika Long ama i corgi, il curry e la commedia. Sempre alla ricerca della prossima coccola, gusto o risata, ispira le persone a vivere la loro vita migliore ora. Quando non scrive, Erika può essere trovata nel suo birrificio locale a dominare la serata dei quiz su Harry Potter.

Articolo in inglese: Top 5 Anti-Aging Activities That Don’t Cost a Thing

NEWSLETTER
Epoch Times Italia 2021
 
 
 

Un movimento studentesco contro il Green Pass. L’intervista

Un movimento studentesco contro il Green Pass. L’intervista
Epoch Times Italia ha intervistato Filippo Dellepiane, studente 19enne di Filosofia a Firenze e coordinatore di 'Studenti contro ...
Leggi >
 

Cina, il Pcc indottrina gli studenti con ‘il pensiero di Xi Jinping’

Cina, il Pcc indottrina gli studenti con ‘il pensiero di Xi Jinping’
Il leader cinese Xi Jinping vuole infondere 'lealtà' a tutti i cittadini cinesi, a cominciare dagli studenti delle ...
Leggi >
 

Nuovi documenti sui finanziamenti americani al laboratorio di Wuhan | Facts Matter Italia

Nuovi documenti sui finanziamenti americani al laboratorio di Wuhan | Facts Matter Italia
Grazie alla richiesta del Freedom of Information Act sono state pubblicate oltre 900 pagine di documenti che rivelano ...
Leggi >
 

Talebani: no slogan e proteste salvo previa approvazione

Talebani: no slogan e proteste salvo previa approvazione
L'8 settembre i talebani hanno annunciato il divieto di tutti gli slogan, manifestazioni e proteste che non hanno ...
Leggi >