Limonata di lime ghiacciata, un rinfrescante piacere estivo

Di America's Test Kitchen

Il modo migliore per creare una consistenza densa per una bevanda ghiacciata è congelare metà della miscela in vaschette per i cubetti di ghiaccio e poi mescolarla con il resto della miscela refrigerata. Mescolare i cubetti solidi con la parte liquida aiuta infatti i cubetti a frantumarsi velocemente e a creare una consistenza densa.

Un altro fattore importante in questa golosa bevanda? Lo zucchero. Lo zucchero impedisce che la miscela al lime si congeli completamente, e i cubetti leggermente morbidi sono più facili da fondere in una granita!

Lily, la nostra tester di ricette da 11 anni, afferma che questa bevanda è «perfetta per una calda giornata estiva all’aperto».

Limonata di lime ghiacciata

Per 4-6 persone (per circa 6 bicchieri)

  • 7 lime
  • 1 bicchiere di zucchero
  • 4 bicchieri e mezzo di acqua fredda

Tagliare 1 lime a metà, per lungo. Adagiare le metà dei lime con il lato piatto rivolto verso il basso, su un tagliere, quindi tagliare ciascuna metà trasversalmente in semicerchi sottili.

Unire le fette di lime e lo zucchero in una ciotola capiente. Usa un mortaio per schiacciare lo zucchero e le fette di lime insieme, fino a quando lo zucchero risulta completamente bagnato, circa 1 minuto.

Tagliare a metà, lato corto, i restanti 6 lime. Spremere il succo dei lime nella ciotola con lo zucchero e le fette di lime. Versare l’acqua nella ciotola e mescolare fino a quando lo zucchero risulta completamente sciolto, circa 1 minuto.

Metti un colino a maglie fini su una brocca grande. Versa con cura il composto attraverso il colino nella brocca. Usa una spatola per mescolare e premi sui lime per ottenere più succo possibile. Scarta le fette di lime nel colino.

Versare con cautela metà della miscela di lime in due vaschette per cubetti di ghiaccio. Congelare finché non si solidifica, da 2 a 3 ore. Mettere la miscela di succo di lime rimanente in frigorifero.

Quando i cubetti di lime sono congelati inseriscili in un frullatore. Versa sopra il succo di lime rimasto. Frulla fino a che diventa liquido ma denso, da 30 a 60 secondi. Versa nei bicchieri e servi subito.

 

Copyright 2021 America’s Test Kitchen. Distribuito da Tribune Content Agency, Llc.

Articolo in inglese: Frozen Limeade Is a Satisfying Summer Treat

NEWSLETTER
Epoch Times Italia 2021
 
 
 

Un movimento studentesco contro il Green Pass. L’intervista

Un movimento studentesco contro il Green Pass. L’intervista
Epoch Times Italia ha intervistato Filippo Dellepiane, studente 19enne di Filosofia a Firenze e coordinatore di 'Studenti contro ...
Leggi >
 

Cina, il Pcc indottrina gli studenti con ‘il pensiero di Xi Jinping’

Cina, il Pcc indottrina gli studenti con ‘il pensiero di Xi Jinping’
Il leader cinese Xi Jinping vuole infondere 'lealtà' a tutti i cittadini cinesi, a cominciare dagli studenti delle ...
Leggi >
 

Nuovi documenti sui finanziamenti americani al laboratorio di Wuhan | Facts Matter Italia

Nuovi documenti sui finanziamenti americani al laboratorio di Wuhan | Facts Matter Italia
Grazie alla richiesta del Freedom of Information Act sono state pubblicate oltre 900 pagine di documenti che rivelano ...
Leggi >
 

Talebani: no slogan e proteste salvo previa approvazione

Talebani: no slogan e proteste salvo previa approvazione
L'8 settembre i talebani hanno annunciato il divieto di tutti gli slogan, manifestazioni e proteste che non hanno ...
Leggi >