Magnate americano dei supermercati: i prezzi del cibo saliranno «tremendamente»

Di Jack Phillips

Il proprietario di una catena di supermercati newyorkese prevede che i prezzi del cibo aumenteranno drasticamente negli Stati Uniti, salendo del 10% nei prossimi due mesi.

John Catsimatidis, il miliardario proprietario dei supermercati Gristedes e D’Agostino Foods, ha avvertito che i giganti alimentari come Nabisco, PepsiCo e Coca-Cola aumenteranno i prezzi dei loro prodotti. «Vedo oltre il 10 percento [di aumento dei prezzi, ndr] nei prossimi 60 giorni», ha dichiarato lunedì durante un’intervista con Fox Business, aggiungendo che il trend non si fermerà «presto». Catsimatidis ha citato l’aumento dell’inflazione e i colli di bottiglia nella catena di approvvigionamento globale, che attualmente stanno influenzando supermercati e altri rivenditori negli Stati Uniti.

Inoltre, Catsimatidis ha dichiarato: «Vedo che i prezzi del cibo aumentano enormemente» perché i Ceo delle aziende alimentari «vogliono guadagnare terreno, e lo fanno abbandonando tutte le promozioni. Stanno abbandonando i prodotti che si muovono poco».

«Perché regalare qualcosa quando non sei obbligato a farlo e puoi ottenere margini maggiori? – ha chiesto retoricamente Catsimatidis – Quindi penso che ora queste aziende avranno profitti record nel terzo trimestre».

Nel frattempo, gli esperti hanno segnalato che un notevole arretrato di container marittimi è in fase di elaborazione in due principali porti della California, il che sta rallentando la distribuzione di cibo e altre merci. Anche la carenza di energia nell’Asia-Pacifico e in Europa, così come le preoccupazioni legate al Covid-19, i lockdown e gli obblighi vaccinali sono considerati cause della crisi dell’offerta.

All’inizio di questo mese, la Casa Bianca ha annunciato di essere in grado di convincere Walmart, FedEx e Ups a impegnarsi ad aggiungere più turni di lavoro per alleviare i problemi di spedizione. Anche il porto di Los Angeles si è impegnato a essere operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ha affermato l’amministrazione Biden.

Rispetto a un anno fa, i consumatori stanno pagando molto di più per beni e servizi, secondo i recenti dati diffusi dal Dipartimento del Lavoro. L’agenzia ha riferito che l’indice dei prezzi al consumo, un indicatore chiave dell’inflazione che misura quanto gli americani pagano per beni e servizi, è aumentato di circa lo 0,4 percento a settembre, con un aumento del 5,4 percento su base annua.

I dati mostrano che gli americani pagano in media circa il 42% in più per un gallone di benzina rispetto allo scorso anno. Mentre pagano il 10,5% in più per uova, carne, pollame e pesce; il 4% in più per il caffè; 19% in più per la pancetta; 6% in più per il burro di arachidi; 27% in più per propano, cherosene e legna da ardere; il 5,2% in più per l’elettricità; 24,4% in più per i veicoli usati; e il 7,1% in più per gli elettrodomestici.

 

Articolo in inglese: Billionaire Supermarket Owner Warns: Food Prices Will Go Up ‘Tremendously’

NEWSLETTER
Epoch Times Italia 2021
 
 
 

Associazione medica sudafricana: la variante Omicron causa sintomi insoliti ma lievi

Associazione medica sudafricana: la variante Omicron causa sintomi insoliti ma lievi
La nuova variante Omicron che preoccupa il mondo provoca sintomi insoliti, ma lievi, secondo un importante medico sudafricano. ...
Leggi >
 

Scarsità di merci in America, a rischio anche il Natale | America Uncovered

Scarsità di merci in America, a rischio anche il Natale | America Uncovered
Se di recente non avete trovato il vostro shampoo preferito al supermercato, oppure la corda per saltare che ...
Leggi >
 

Inizia il processo a Ghislaine Maxwell, socia di Epstein

Inizia il processo a Ghislaine Maxwell, socia di Epstein
Dodici giurati e sei supplenti sono stati scelti lunedì per ascoltare il caso di Ghislaine Maxwell. Maxwell, una ...
Leggi >
 

Traffici sessuali, il pilota di Epstein testimonia sul ruolo di Ghislaine Maxwell

Traffici sessuali, il pilota di Epstein testimonia sul ruolo di Ghislaine Maxwell
Il pilota Lawrence Paul Visoski Jr. che ha testimoniato al processo di Ghislaine Maxwell martedì, afferma che la ...
Leggi >