Scatti incredibili mostrano la bellezza della maternità in tutto il mondo
(Su gentile concessione di Mihaela Noroc)
28 marzo 2021
Una fotografa eccezionale sta immortalando la bellezza e la meraviglia della maternità con questi straordinari ritratti ‘madri-figli’ in ogni parte del mondo.
Mihaela Noroc, fotografa rumena, è famosa per le sue fotografie di 500 donne in oltre 50 Paesi diversi. Ha creato il libro più venduto Atlas of Beauty, viaggiando zaino in spalla attraverso il mondo con la sua macchina fotografica.
Ora, la sua ultima collezione si concentra sul legame prezioso tra mamme e figli appartenenti a una ricca gamma di culture in tutto il mondo – da Kathmandu, alle Ande in Perù, fino a New York.
KATHMANDU, NEPAL, A Hindu mother and her boy [Una madre indù e il suo bimbo] (Su gentile concessione di Mihaela Noroc)
TEHERAN, IRAN, Leila and her son Abtin [Leila e suo figlio Abtin] (Su gentile concessione di Mihaela Noroc)Sul legame tra madre e figli, Mihaela ha detto ad Epoch Times americano: «C’è sempre una chimica molto intima e profonda tra loro. E c’è sempre tanta bellezza e gentilezza in questi momenti speciali».
È stato durante i suoi viaggi che la fotografa ha notato qualcosa di unico nelle madri di ogni Paese: «Ci sono così tante differenze tra le culture del mondo quando si tratta di crescere un bambino. Il modo in cui un neonato viene nutrito, tenuto in braccio o educato non è mai lo stesso. Ma quello che è simile in tutto il mondo è l’intenso amore di una madre».
Dopo non molto tempo, ha capito che voleva rendere eterno questo «sentimento universale» nei suoi scatti. E lo ha fatto.
MILANO, ITALIA, The daughter, Caterina, is a ballerina and her biggest supporter is her mother, Barbara [Caterina è una ballerina, e la sua più grande supporter è sua mamma Barbara] (Su gentile concessione di Mihaela Noroc)
ISLANDA, VICINO REYKJAVIK, Andrea, an adventure guide, and her son Benjamin [Andrea, una guida di escursioni e suo figlio Benjamin] (Su gentile concessione di Mihaela Noroc)Nella sua collezione di fotografie, scattate in 6 continenti e 28 Paesi, ha immortalato il profondo amore tra madre e figlio.
Con queste foto, Mihaela spera di dimostrare che l’amore di una madre non conosce limiti, e che questa verità prevale in tutti gli angoli del mondo.
«Penso che l’amore di una madre sia il sentimento più intenso che esista – ha spiegato – E dobbiamo parlarne di più, dobbiamo mostrarlo più spesso tramite i mass media perché può essere una cura per tutto l’odio e la negatività che ci circonda oggi».
ANDE, PERÙ, Juliana and her son Alex [Juliania e il suo bimbo Alex] (Su gentile concessione di Mihaela Noroc)
TOKYO, GIAPPONE, Shiori and her seven months daughter, Kanade [Shiori e la sua bimba di 7 mesi, Kanade] (Su gentile concessione di Mihaela Noroc)Mihaela ha aggiunto che il suo viaggio nella maternità le è servito anche come ispirazione.
Questo particolare progetto l’ha aiutata infatti a stare più vicina a sua figlia, Natalia, che ha viaggiato per il mondo con lei negli ultimi due anni.
«Viaggiare con la mia piccoletta in tutti gli angoli del mondo è sia impegnativo che meraviglioso – ha confidato – Ci sono altre storie che attendono di essere scoperte e ora, come madre, avverto il desiderio ancora più forte di dare il mio piccolo contributo nel rendere questo mondo un posto migliore per le generazioni future».
NEW YORK, USA, Jenny and her daughter Lily were having a walk around the neighborhood [Jenny e sua figlia Lily stavano passeggiand nel quartiere] (Su gentile concessione di Mihaela Noroc)TEL AVIV, ISRAELE, Mother and her daughters [Madre e figlie] (Su gentile concessione di Mihaela Noroc)BAHIR DAR, ETIOPIA, Ethiopian mother and son [Una madre etiope con suo filgio] (Su gentile concessione di Mihaela Noroc)CAMPO RIFUGIATI, GRECIA, This mother and her daughters fled the war in Syria [Questa madre con le sue figlie sono fuggite dalla guerra in Siria] (Su gentile concessione di Mihaela Noroc)GUANGZHOU, CINA, She was on the way to the hospital to give birth [Stava andando in ospedale per partorire] (Su gentile concessione di Mihaela Noroc)CHISINAU, MOLDAVIA, Ina and her one month baby [Ina e la sua creatura di appena un mese] (Su gentile concessione di Mihaela Noroc)BALI, INDONESIA, Mother teaching her daughter a traditional dance [Una mamma insegna a sua figlia la danza tradizionale] (Su gentile concessione di Mihaela Noroc)SAN ANTONIO AGUAS CALIENTES, GUATEMALA, The mother created all these splendid outfits [La mamma ha tessuto questi splendidi abiti] (Su gentile concessione di Mihaela Noroc)BERLINO, GERMANIA, Masha, who’s Ukranian, and her son Gasper [Masha, che è ucraina, e suo figlio Gasper] (Su gentile concessione di Mihaela Noroc)OS, KIRGHIZISTAN, Mother and son. [Madre e figlio] (Su gentile concessione di Mihaela Noroc)BUCAREST, ROMANIA, Carmen and her daughters, Ranya and Zara [Carmen e le sue due figlie Ranya e Zara ] (Su gentile concessione di Mihaela Noroc)AMSTERDAM, PAESI BASSI, Rachelle told me: ‘We are resting after a long day at work’ [Rachelle mi ha detto: “Ci stiamo riposando dopo una giornata lunga e impegnativa” ] (Su gentile concessione di Mihaela Noroc)KATMANDU, NEPAL, Upasha and her daugher Prayusha [Upasha e sua figlia Prayysha] (Su gentile concessione di Mihaela Noroc)CALCUTTA, INDIA, Tabassum moved here from Bangladesh in hope of a better life for her daughter. [Tabassum si è trasferita qui dal Bangladesh nella speranza di un futuro migliore per sua figlia] (Su gentile concessione di Mihaela Noroc)VIETNAM DEL NORD, Gâu and her son Khoi [Gâu e suo figlio Khoi] (Su gentile concessione di Mihaela Noroc)BERLINO, GERMANIA, Mother and daughter in the park [Mamma e figlia al parco] (Su gentile concessione di Mihaela Noroc)AMSTERDAM, PAESI BASSI, Ans and her daughter, Marloes [Ans e sua figlia Marloes] (Su gentile concessione di Mihaela Noroc)That’s me and my daughter Natalia [Questa sono io e mia figlia Natalia] (Su gentile concessione di Mihaela Noroc)