Shen Yun diventa digitale con «Shen Yun Creations»

Di Catherine Yang

Per anni, i fan della nota Shen Yun Performing Arts con sede a New York hanno chiesto dove potessero acquistare le registrazioni delle esibizioni e se Shen Yun avrebbe preso in considerazione la possibilità di rendere i suoi contenuti disponibili online. Oltre alle registrazioni delle esibizioni della Shen Yun Orchestra che includono solo alcuni dei brani originali delle esibizioni, era infatti impossibile sperimentare Shen Yun, se non di persona.

Poi è arrivata la pandemia.

I Paesi hanno chiuso i loro luoghi di raccolta, come i teatri, uno per uno in tutto il mondo. La stagione dei sette gruppi itineranti della compagnia di danza classica cinese si è immediatamente interrotta. Le settimane si sono trasformate in mesi fino a passare quasi un anno e mezzo prima che la compagnia si esibisse di nuovo sul palco. Migliaia di persone che hanno acquistato i biglietti per la stagione 2020 hanno conservato i biglietti per due anni, sperando di avere la possibilità di vedere Shen Yun quando la pandemia fosse finita.

Gli artisti non sono rimasti inattivi durante quel periodo. Hanno continuato a creare e hanno iniziato a pubblicare sempre più contenuti online. L’anno scorso, la compagnia ha annunciato Shen Yun Creations, un sito web per abbonati, con profili di artisti e interviste, video educativi, registrazioni di danze delle stagioni passate, scorci della vita quotidiana mentre continuano a girare in questa stagione, operette, bel canto e esibizioni vocali.

Df, il direttore Artistico di Shen Yun Performing Arts, ha aperto il sito con una dichiarazione: «Shen Yun Performing Arts è la principale compagnia di danza e musica classica cinese al mondo. Fondata a New York, Shen Yun Performing Arts sta facendo rivivere e portando avanti l’autentica cultura divinamente ispirata della Cina di cinquemila anni. Lo fa attraverso la danza classica cinese, la danza etnica, le storie di danza, l’accompagnamento orchestrale, nonché gli assoli strumentali e vocali. Sin dalla sua fondazione nel 2006, Shen Yun si è esibita nei più prestigiosi teatri di tutto il mondo, ricevendo enormi consensi e adorazione dal pubblico. Ora, per soddisfare la grande richiesta del pubblico di tutto il mondo, ti presentiamo queste creazioni di Shen Yun».

Il progetto online è stato un successo. Anche se Shen Yun è tornato al suo programma del tour globale – la stagione di quest’anno che inizia in autunno e termina a luglio, diversi mesi in più rispetto alla sua tipica stagione di tour – gli artisti sono stati più attivi che mai sulla loro nuova piattaforma online.

Uno sguardo alle creazioni di Shen Yun

Il metodo di danza sperimentato da Shen Yun è mostrato in dettaglio nei video sul sito web. Più esplicitamente, nei circoli artistici e culturali tradizionali cinesi, esiste un termine chiamato «corpo che guida le mani» («shen dai shou»), considerato l’apice della tecnica di danza, ma utilizzato anche in arti fisiche simili, come la danza operistica e le arti marziali.

Gran parte dei 5.000 anni di civiltà cinese sono andati perduti da quando il regime comunista ha preso il potere nel secolo scorso, ma le scuole di ballo in tutta la Cina parlano ancora di «shen dai shou». Eppure, nessuno di loro è stato in grado di insegnarlo.

Ma Shen Yun , una compagnia americana in gran parte fondata da artisti usciti dalla Cina in cerca di libertà, ha sviluppato lo «shen dai shou» così tanto da integrare il metodo nella loro pedagogia, che è diventato un requisito fondamentale per ogni ballerino della compagnia.

Questo metodo è così ambito che nella più recente competizione internazionale di danza classica cinese di Ntd, i ballerini di Taiwan hanno affermato di aver fatto il viaggio nello Stato di New York non solo per partecipare alla competizione, ma ancora di più per imparare «shen dai shou» dagli altri partecipanti che provenivano da Shen Yun e la sua accademia Fei Tian.

Su Shen Yun Creations, gli artisti dimostrano questo «metodo perduto» in una serie di video completi che mostrano sequenze di danza classica cinese per principianti, intermedi e avanzati.

 

 

(Creazioni Shen Yun)

 

The Epoch Times è un orgoglioso sponsor di Shen Yun Performing Arts. Abbiamo riportato le reazioni del pubblico sin dall’inizio di Shen Yun nel 2006.

Articolo in inglese: Shen Yun Goes Digital With ‘Shen Yun Creations’

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
 
 

Cina, nuove restrizioni sui bonfici bancari e crisi immobiliare. Sempre più cinesi fuggono all’estero

Cina, nuove restrizioni sui bonfici bancari e crisi immobiliare. Sempre più cinesi fuggono all’estero
Le principali banche statali cinesi stanno imponendo nuovi stringenti limiti sui bonifici bancari, consentendo ai propri clienti di ...
Leggi >
 

Il vero obbiettivo dell’Agenda Onu 2030: più potere alle organizzazioni internazionali

Il vero obbiettivo dell’Agenda Onu 2030: più potere alle organizzazioni internazionali
Il World Economic Forum (Wef) ha recentemente concluso il suo consueto incontro annuale in Svizzera, dove miliardari e ...
Leggi >
 

Usa, la Corte Suprema ribalta la storica sentenza sull’aborto Roe vs Wade

Usa, la Corte Suprema ribalta la storica sentenza sull’aborto Roe vs Wade
Il 24 giugno 2022 la Corte Suprema statunitense ha ribaltato la storica Roe vs Wade, la sentenza che ...
Leggi >
 

Speciale: Il regime cinese alla conquista dell’Africa con la Nuova Via della Seta

Speciale: Il regime cinese alla conquista dell’Africa con la Nuova Via della Seta
Pechino ha investito miliardi di dollari in infrastrutture in Africa, ma con intenzioni tutt’altro che altruiste. Il piano ...
Leggi >